Chi siamo


Un luogo per
ritrovarsi

La Casa del Respiro è uno spazio nato dall’esigenza di condividere un’esperienza vissuta da chi l’ha creata – Sara Gavioli e Gino Sciortino – e aperta ad altri professionisti che ne condividano i valori.

Si trova a Zibido al Lambro, frazione di Torrevecchia Pia (PV), in via della Pace 25, in una palazzina tranquilla e silenziosa, con giardino, in mezzo ai campi.

È dotata di una sala di 55 mq molto luminosa e accogliente, in cui si svolgono seminari di gruppo e incontri individuali. Colori pastello e luci calde ne fanno un luogo piacevole in cui sentirsi a casa, rritrovarsi, rilassarsi ma anche vivere momenti di contatto con il proprio corpo, con le emozioni e la propria energia. Inoltre "lo spazio è dotato di un comodo bagno con vasca per praticare sessioni di respiro in acqua."

La Casa del Respiro è uno spazio in cui si svolgono pratiche volte ad aumentare la consapevolezza e il benessere interiore. In particolare:

  • GRUPPI DI RESPIRO CONSAPEVOLE – Serate in cui entrare in contatto con il proprio mondo interiore attraverso l’utilizzo del respiro.
  • INCONTRI INDIVIDUALI DI COUNSELING – Per contattare i propri punti di forza ed essere facilitati nel superare nodi o situazioni faticose in alcune fasi della propria vita.
  • INCONTRI INDIVIDUALI DI REBIRTHING – Grazie alla respirazione è possibile tornare a sperimentare più a fondo la propria vitalità.
  • GRUPPI DI CRESCITA PERSONALE – Seminari teorici ed esperienziali per approfondire tematiche specifiche.
  • MEDITAZIONI ATTIVE – Attività di meditazione in cui viene utilizzato anche il movimento corporeo.

Chi Siamo



SARA GAVIOLI


Sono nata nel 1975 a Milano e dopo aver conseguito la maturità linguistica mi sono diplomata in Scienze Infermieristiche all’Università degli Studi. Ho iniziato a lavorare come infermiera nell’ambito dell’oncologia e, per approfondire la conoscenza di me stessa e dell’essere umano, mi sono contemporaneamente dedicata allo studio della Medicina Cinese e delle tecniche Shiatsu.

Nel 2003 mi sono diplomata come Operatrice Shiatsu al Centro di Medicina Tradizionale di Milano con una tesi dal titolo “Aprirsi alla percezione”. Diversi anni fa ho conosciuto l’appassionante pratica del Respiro Consapevole, nota anche come Rebirthing, che pratico regolarmente e che mi aiuta a elaborare costantemente nuove parti di me, offrendomi uno spazio di rigenerazione e di verità.

Nel 2010 mi sono diplomata come Operatrice del Respiro presso la Scuola Respirolibero di Milano (con una tesi su “Essere presenti: l’arte di incarnarsi attraverso il respiro”) e per circa un anno ho tenuto gruppi di respiro presso il centro Spaziolife.

In seguito, sentendo la necessità di approfondire ulteriormente la conoscenza di me stessa e desiderando migliorare le mie possibilità di aiuto agli altri, ho frequentato la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Milano.

Attualmente il mio lavoro si svolge nell’ambito del Counseling, del Respiro Consapevole e dello Shiatsu, con incontri individuali e di gruppo, e nell’ambito infermieristico come case manager presso un ente privato.


GINO SCIORTINO


Dal 1994 mi occupo di relazione d’aiuto: mi sono formato come Educatore Professionale presso la S.F.E.P. di Torino; in seguito mi sono specializzato nel trattamento delle dipendenze e ho maturato un’esperienza professionale ventennale come coordinatore di strutture terapeutiche residenziali per il recupero di alcolisti e tossicodipendenti.

Ho svolto esperienze professionali sia nel privato sociale che nel pubblico. Insieme a partner istituzionali di rilevanza nazionale abbiamo creato la prima struttura terapeutica residenziale specializzata nel trattamento dell’alcoldipendenza. Nel tempo ho integrato la mia formazione frequentando master per la conduzione di meditazioni dinamiche e di gruppi.

In seguito ho sperimentato il Counseling e il Rebirthing, trovando subito efficace e innovativa la combinazione tra le due attività. La profonda consapevolezza che lo strumento respiro regala è stato l’aspetto che mi ha spinto a utilizzare questa pratica nell’ambito della mia crescita personale. Nel 2008 mi sono diplomato come Professional Counselor presso la Scuola di Counseling Esperienziale e Relazionale di Milano, nella quale attualmente collaboro come docente, conduttore di incontri di respiro di gruppo, componente del team organizzativo e come Counselor di gruppo e individuale. Conduco inoltre seminari itineranti che trattano tematiche di crescita personale relative alle emozioni primarie, alle tecniche di respiro, alle dinamiche di gruppo. Sono membro dell’associazione di categoria Assocounseling.

Chi ci aiuta
quotidianamente

CHIARA SURPI


laureata in Lingue e Letterature Orientali, Insegnante di Hatha e Raja Yoga diplomata presso F,I.S.Y., fondatrice e presidente dell’associazione Yoga Purnima. Da diversi anni insegna Vinyasa Yoga a Pavia e dal 2017 collabora con Casa del Respiro.
 

FRANCESCA MASTRANGELO


psicologa e counselor bioenergetico, associata a SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica). Lavora da circa 20 anni nell’ambito della bioenergetica con workshop di gruppo e attualmente è direttrice di corsi di counseling bioenergetico a Milano. Riceve per incontri individuali presso SpazioCrescita, (Milano). Dal 2017 collabora con Casa del Respiro (Torrevecchia Pia) con seminari tematici esperienziali.

Spazio
Crescita

 

Entra in contatto con noi


Contattaci