Stai attraversando un momento di crisi e hai bisogno di un sostegno?
Ti trovi davanti a delle scelte e hai bisogno di aiuto per fare quelle migliori?
Vuoi comprendere maggiormente alcuni aspetti della tua persona e del tuo comportamento attuale?

Il counseling si avvale di colloqui individuali in cui viene offerto uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale si possono esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, a fasi di transizione e stati di crisi.

Ogni individuo sano, nel corso della sua vita, può confrontarsi con momenti critici e necessitare di un aiuto per far fronte al cambiamento insito nella crisi e per strutturare una nuova forma di equilibrio. Questi momenti sono caratterizzati, per lo più, da una “fase di transizione” ovvero da un cambiamento: personale, scolastico, affettivo, professionale, amicale, etc.

Durante la nostra vita accadono delle cose che, pur essendo del tutto normali (nascita di un figlio, cambio del lavoro, chiusura di un ciclo scolastico, etc.), spesso ci lasciano in una situazione di empasse rispetto alla quale non sappiamo bene come muoverci.

Negli incontri di counseling vengono sostenuti i punti di forza del cliente, la sua capacità di scelta e di cambiamento e la sua possibilità di autodeterminazione. Nel counseling si cerca di aumentare la consapevolezza circa il problema facendo riflettere e sperimentare nuove modalità e nuove soluzioni. Il counseling non è una forma di terapia (medica o psicologica): è piuttosto “luogo” di

ascolto e di approfondimento, di sostegno in fasi delicate della vita; il counselor non dà consigli, non offre soluzioni e non indica scorciatoie, ma accompagna verso mete e obiettivi che la persona stessa stabilisce e aiuta a far sì che possa vivere al meglio la sua vita privata, scolastica, lavorativa, i rapporti di coppia e familiari.

Ognuno di noi possiede potenzialità e risorse e il counselor ci aiuta a scoprirle e a rendere la loro presenza concreta nella nostra vita.

I colloqui hanno una durata di circa un’ora.

Cosa può fare il counseling per te

  • Aiutarti a prendere una decisione difficile che riguarda la vita personale, o professionale;
  • Aiutarti a raggiungere un obiettivo che ti sei posto, ma verso il quale incontri delle difficoltà;
  • Aiutarti a riorganizzare le relazioni familiari in particolari momenti di transizione;
  • Aiutarti ad affrontare problemi nella vita di coppia;
  • Essere un sostegno in quelle situazioni dove, da solo, senti di non farcela.

Hai bisogno di entrare in
contatto con noi?


Contattaci